Passeggiando per le piccole o grandi città del nostro Paese, vi sarà certamente capitato di imbattervi nelle così dette Botteghe Storiche. Si tratta dei negozi o attività commerciali che maggiormente caratterizzano quella città, per via della loro storia e dei loro elementi di tradizione. Vicenza ovviamente non è da meno, e annovera la bellezza di 25 Botteghe Storiche, e come può suggerire il nome, ognuna di queste attività ha una storia da raccontare.

Almeno 35 anni di storia: è questo il primo prerequisito affinché un’attività commerciale venga riconosciuta come Bottega Storica. Gli altri requisiti riguardano la grandezza del locale, che non deve superare specifiche dimensioni, e le sue caratteristiche in termini di rilevanza architettonica o di arredo, che dovrà avere un particolare valore storico o culturale.

Le Botteghe Storiche rappresentano una sorta di “fotografia d’epoca” della città. Immagini in grado di raccontare la storia del paese e dei suoi abitanti. Una storia di tradizione ma anche di successi, rappresentati dalla lunga vita di queste attività, che riescono al giorno d’oggi a destreggiarsi in una realtà sempre più digitale, dove la vendita si è spostata soprattutto Online.

La città del Palladio vanta la presenza dell’associazione “Le Botteghe Storiche di  Vicenza”, che ha lo scopo di contribuire allo sviluppo culturale ed economico della città di Vicenza promuovendo manifestazioni volte a diffondere nel pubblico nazionale ed internazionale la conoscenza del patrimonio storico di Vicenza e delle botteghe storiche che di esso sono parte integrante. (www.botteghestoriche.vicenza.it)

Il nostro negozio può vantare l’appartenenza a questa categoria di attività, grazie ai suoi oltre 50 anni di storia nella produzione di lampade, paralumi e lampadari. Dal 1966 nel centro storico della città del Palladio ci occupiamo di illuminazione in stile classico su misura, restaurando e producendo paralumi su misura, e curando antiche lampade a candela e a petrolio per trasformarle in funzionanti lampade elettriche.

Abbiamo voluto portarvi a fare un giro all’interno della bottega storica di Contrà Carpagnon, con un breve video che qui vi proponiamo!