Il concetto di “Made in” ha origine prima del 1900, e nasce per definire e tutelare l’origine dei prodotti a livello mondiale. Una volta associato ad un determinato paese, il marchio “Made in” ci porta ad attribuire al prodotto che lo porta specifiche caratteristiche. Se il “Made in China” è, nell’immaginario comune, associato a prodotti di scarsa qualità, fortunatamente così non è per il “Made in Italy”.

In Italia, la certificazione Made in Italy “diventa legge” solo verso la fine degli anni ’60. A distanza di più di 50 anni, il Made in Italy è un “marchio di fabbrica” riconosciuto in tutto il mondo e la cui reputazione è, nella maggior parte dei casi, positiva. L’ottima fama dei nostri prodotti è legata al primo posto al settore della moda, dove il consumatore si aspetta una notevole qualità di realizzazione, particolare cura dei dettagli e originalità del disegno e delle forme. Storicamente quindi, i prodotti italiani sono stati associati a qualità, alta specializzazione e differenziazione, artigianalità, eleganza e provenienza da famosi settori industriali italiani tradizionali.

La valorizzazione del marchio Made in Italy fa parte della mission di Rossi Illuminazione, ed è un aspetto a cui crediamo fortemente. Per noi, il modo migliore di promuovere l’artigianalità e la qualità del Made in Italy è quello di realizzare prodotti su misura.

Quello del “su misura” è un concetto fortemente legato al mondo della sartoria. La sartoria nasce in parallelo alla nascita della moda, attorno al XIII-XIV secolo. Le nuove esigenze della clientela, in quel periodo, erano quelle di sfoggiare capi alla moda in grado di distinguere socialmente le persone. Il compito del sarto era quello di prendere le misure del proprio cliente allo scopo di realizzare un abito che ne vestisse nel miglior modo possibile le forme.

Oggi la sartoria è associata all’alta moda e all’artigianalità. Noi di Rossi Illuminazione pensiamo che il su misura sia una forma di lusso estrema ma accessibile. Dal privato all’imprenditore, il nostro Made in Italy, la nostra artigianalità e il nostro su misura sono approdati oltreoceano, oltre che in Italia. Siamo orgogliosi di poter vantare la presenza dei nostri prodotti anche in ambienti che hanno un importante significato nel mondo della moda, come lo store Imarika di Milano. Grazie alla collaborazione con lo studio Marcante-Testa abbiamo avuto l’onore di vedere il nostro nome pubblicato sulla pregiata rivista AD Germany (qui un link all’articolo).

La nostra mission è questa: illuminare la vostra casa con la bellezza dei dettagli e delle forme del Made in Italy, tra arredo e design!